top of page
Immagine del redattorebertuzzisilvia

Chi ha paura dello smartphone?

Aggiornamento: 7 gen


Considerazioni sull'educazione digitale dei ragazzi


In una realtà che ci vede iperconnessi, sempre con almeno un device a disposizione, normalmente non ci soffermiamo a pensare al ruolo che questi dispositivi ricoprono nella nostra giornata.

Chi come me è nato in un’era in cui il telefono aveva una simpatica e lenta rotella per comporre i numeri ed era solito usare le cabine a gettone per comunicare coi parenti durante le vacanze, si è trovato ad entrare nell’era digitale con gradualità ed ha potuto riflettere sui pro e i contro. Proprio questa generazione ora si trova a dover decidere come comportarsi coi propri figli rispetto all’uso delle tecnologie.

Chi ha l’opportunità di lavorare nell’ambito scolastico sa che oggi la maggior parte delle note disciplinari riguarda l’uso del cellulare, il quale spesso può portare a conseguenze più significative fino a coinvolgere l'ambito giuridico.

Qualche mese fa ho partecipato, insieme a varie colleghe/i, ad un incontro informativo rivolto alle famiglie sul tema dell’adolescenza. In questa sede un genitore ci rivolse una domanda interessante quanto difficoltosa: “A vostro parere, a che età è più opportuno concedere lo smartphone ai propri figli?”. Mentre pensavo a che risposta fornire, una collega mi ha preceduta esponendo con toni esaustivi e professionali quanto non sia il quando, piuttosto il come ad essere importante nel definire il rapporto dei ragazzi con le tecnologie.

A partire da questa saggia risposta della collega, ho trovato necessario approfondire le mie conoscenze sull’educazione digitale dei ragazzi di oggi. Così ho disturbato vari specialisti nell’ambito giuridico, sociale, psicologico con molteplici domande sull’argomento, ho letto vari articoli e testi (alcuni dei quali riporterò in calce), con un occhio professionale e, non lo nego, con il cuore di madre.

Non starò a riportare le mie considerazioni su quanto ho potuto apprendere da tale ricerca, limitandomi a consigliare di leggere i testi che ho trovato più esaustivi e fruibili (indicati in bibliografia), in modo tale che possiate formare la vostra personale opinione in merito.

Vi esporrò piuttosto come ho pensato di declinare quanto appreso attraverso la stesura di un patto tra adulti e ragazzi che regoli l’uso di questi strumenti, dello smartphone in particolare.

Tale documento è ispirato ad una lettera della giornalista americana J.Hoffmann ed è stato rielaborato dall’Associazione M.E.C. per fornire spunti alle famiglie sull’educazione dei propri figli all’uso delle nuove tecnologie, ed in particolare dello smartphone.

Il principio su cui si basa il patto è la consapevolezza che lo smartphone rappresenti uno strumento stimolante quanto dispersivo, potente quanto rischioso e pertanto, se concesso a degli adolescenti, richieda un’assunzione di responsabilità che va declinata con chiarezza e deve essere condivisa con tutti i membri di riferimento (ragazzi, genitori, familiari).

L'obiettivo è quello di superare la tecnofobia, con un'educazione digitale consapevole ed informata che presuppone un graduale aumento dell'autonomia col crescere dell'età e sulla base del rispetto delle regole condivise.

Se noterete, vi sono vari accenni al fatto che le buone prassi nell'uso delle tecnologie dovrebbe valere per tutti: è inutile dire ai propri figli di non sprecare tempo sui vari device se siamo noi i primi a farlo. Abbiamo loro insegnato la maggior parte delle competenze tramite l'imitazione, dovremmo farlo anche per l'uso del digitale.

Di seguito allego un esempio che vi inviterei a considerare come fonte d'ispirazione e su cui potrete operare le vostre personalizzazioni; spero possa esservi utile.

Se vorrete condividere i vostri dubbi o la vostra esperienza, non esitate a scrivermi.


Bibliografia:

“Figli connessi. Come la tecnologia plasma la vita dei bambini” di S.M. Livingstone, A. Blum-Ross, Edizioni Erickson

“Vietato ai minori di 14 anni. Sai davvero quando è il momento giusto per dare lo smartphone ai tuoi figli?” di A. Pellai e B. Tamborini, Edizioni DeAgostini.

Risorse online: “Educazione digitale per genitori di figli preadolescenti- Una piccola guida pratica” https://www.mammadicorsa.com/2023/04/29/educazione-digitale-per-genitori-di-figli-preadolescenti/


32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

ความคิดเห็น


bottom of page